Test Valutativo: AMMESSO/A, NON ammesso/a…

 
ImgContatti
Oggi 8 Settembre 2015, sono stati pubblicati i risultati del test valutativo di Ingegneria, se dalla graduatoria del test valutativo risulti AMMESSA/O… benvenuta/o ad Ingegneria!

D’ora in poi, puoi procedere all’immatricolazione!

PRIMA DI IMMATRICOLARTI, PROCURATI IL MODELLO I.S.E.E., dovrai inserirne i dati durante la procedura di immatricolazione che è completamente online!

L’I.S.E.E. è un indicatore di reddito, si può richiedere seguendo queste istruzioni: modello I.S.E.E. o al proprio commercialista, o in uno dei CAF autorizzati!

L’I.S.E.E. serve all’Università a capire in quale fascia di reddito verrai collocata/o, e quindi quanto pagherai di tasse universitarie!

Puoi scoprire quanto pagare, compresi gli importi, qui.

I bollettini per i pagamenti si scaricano dall’area utente su, sezione Pagamenti!

Ricordati che la I rata e la tassa regionale vanno pagate entro il 9 Ottobre 2015!

Tutte le comunicazioni sono inviate dall’Università nell’email istituzionale di ciascuno studente, che viene creata in automatico, ed è del tipo n.cognome1@studenti.unisa.it.

Le informazioni sui singoli corsi, sulle offerte didattiche, sull’orario delle lezioni ecc.  si possono reperire al sito del Dipartimento a cui si afferisce.

Il prossimo passo consiste nel rilassarsi mentalmente e fisicamente in questi ultimi pochi giorni di vacanza, perché i prossimi anni saranno duri, passionali, avventurosi, stressanti, ma potranno darti un sacco di soddisfazioni!

In bocca al lupo, ci vediamo Mercoledì 16 Settembre (giorno di inizio dei corsi per gli studenti del primo anno, gli orari sono consultabili qui)!

Se dalla graduatoria del test valutativo della Facoltà di Ingegneria risulti NON AMMESSA/O…nulla è compromesso per chi ha ambizione e volontà di diventare Ingegnere!

Infatti la Facoltà mette a disposizione di tutti coloro che non hanno superato il test, uno strumento per recuperare le difficoltà riscontrate: l’Anno di Preparazione.

L’Anno di Preparazione, anche detto anno zero, è un anno pensato per gli studenti che la Facoltà non considera sufficientemente preparati per affrontare il primo anno di Ingegneria.

Chi non è ammesso è OBBLIGATO, se vuole iscriversi alla Facoltà di Ingegneria, a frequentare l’anno di preparazione e a COLMARE le lacune evidenziate dal test di accesso, con il superamento del test TOLC nei mesi di Gennaio e Febbraio 2016 oppure può scegliere di sostenere nuovamente il test valutativo nel Settembre del prossimo anno accademico.

Una volta superato il TOLC in una delle due date, nel secondo semestre sarà possibile seguire i corsi di Matematica 1, Fisica 1, Chimica e Fondamenti di Informatica prima di iscriversi a tutti gli effetti a Settembre 2016, tali esami se sostenuti e superati, ti verranno riconosciuti previo colloquio orale!

Ciò vuol dire che è possibile recuperare un certo numero di esami già nell’anno di preparazione!

L’iscrizione all’anno di preparazione NON SI CHIAMA IMMATRICOLAZIONE.

Le tasse da pagare per l’iscrizione all’anno zero equivalgono al minimo possibile, ossia alle tasse previste per gli studenti collocati nella I fascia di contribuzione. La tassa da pagare sarà un contributo unico.

Seguici sulla nostra pagina facebook e se hai altri dubbi, non esitare a contattarci o a passare per l’associazione StudentIngegneria.

StudentIngegneria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *