0

ANNO DI PREPARAZIONE_2015/2016

I corsi del primo anno sono iniziati e chi non ha superato i test di accesso si trova di fronte ad un dilemma, ANNO di PREPARAZIONE SI o ANNO di PREPARAZIONE NO?

Il non superamento del test è visto da alcuni studenti come una sconfitta, non ci sente all’altezza della situazione e degli altri, non si frequenterà col compagno delle scuole superiori e ci sente come se tutto andasse a rotoli.

Ma non è così!

L’anno di preparazione può essere un’importante opportunità per coloro che vogliono iscriversi ai corsi di laurea in Ingegneria ma che durante il test hanno mostrato di avere alcune lacune nelle materie che vengono affrontate durante il primo anno di corsi, per cui gambe in spalla e sciogliamo qualche dubbio!

Come è strutturato l’anno di preparazione?
Inizia il 30 Settembre 2015 secondo il CALENDARIO DELLE ATTIVITA’ DIDATTICHE, ed il calendario delle lezioni lo puoi trovare sul sito Unisa a questo link.
Seguirete in Aula delle LAUREE di Ingegneria, situata al piano sottostante la segreteria di Ingegneria.
Durante il primo semestre sono erogati i corsi di:

COMPRENSIONE VERBALE
LOGICA
MATEMATICA 0
FISICA 0

Nei mesi di Gennaio e Febbraio ci saranno i TOLC, il medesimo test erogato da Marzo a Luglio per l’accesso ai corsi di laurea in Ingegneria.
Potrete sostenere un solo appello tra questi due e se supererete la soglia di 15, avrete recuperato il “debito”.

I corsi del secondo semestre, (ovvero i corsi che i gli immatricolati del primo anno seguono durante il primo semestre)sono:

MATEMATICA 1
FISICA 1
CHIMICA
FONDAMENTI DI INFORMATICA

Se superate il TOLC tra Gennaio e Luglio, potete sostenere suddetti esami (dopo il superamento del TOLC) che vi verranno convalidati al momento dell’immatricolazione al primo anno di Ingegneria a Settembre prossimo, previo COLLOQUIO FORMALE; inizierete così il primo anno ad Ingegneria (di cui poi sceglierete il corso di laurea) ed avrete qualche esame già convalidato che non dovete riseguire né sostenere, alleggerendo così il carico didattico del primo anno.
Se non superate il TOLC entro Luglio, non potete sostenere gli esami del secondo semestre, e per accedere ai corsi di laurea in Ingegneria dovrete sostenere il TIP a Settembre 2016, considerando che se non doveste superarlo nuovamente, non vi sarà consentito iscrivervi nuovamente all’anno di preparazione.

Chi si può iscrivere all’anno di preparazione?
Tutti coloro che al TIP hanno totalizzato un punteggio inferiore a 15, senza restrizioni circa il minimo. (sui risultati del test c’era scritto fortemente sconsigliato ma non preclude la vostra iscrizione all’adp).

Come ci si iscrive all’anno di preparazione?
Basta andare sull’area utente e seguire le semplici istruzioni indicate sul sito Unisa a questolink, inoltre potete seguire le istruzioni che troverete sul nostro video GUIDA ALL’ISCRIZIONE_ANNO di PREPARAZIONE sul nostro CANALE YOUTUBE.
Durante l’iscrizione dovrete inserire i dati ISEE, se non lo fate potreste trovare difficoltà durante l’immatricolazione l’anno prossimo, l’importo delle tasse prescinde dall’ISEE.
L’iscrizione si perfeziona con il pagamento del bollettino MAV che trovate sotto la voce pagamenti, che può essere pagato presso qualsiasi istituto bancario oppure online (sempre tramite MAV), ed il pagamento deve avvenire entro il 9 Ottobre. Successivamente caricherete tutti i documenti richiesti. Non preoccupatevi se sull’area utente e sul MAV leggerete Ingegneria Civile, ciò non preclude la vostra scelta futura (non siete iscritti ad Ingegneria Civile!).

Vuoi conoscere i tuoi compagni di corsi?
Allora iscriviti al gruppo facebook dell’ANNO DI PREPARAZIONE, troverete i RAPPRESENTANTI e noi di StudentIngegneria, sempre pronti a darvi un supporto.

Per altri dubbi contattateci sulla nostra PAGINA FACEBOOK

StudentIngegneria

Cricca Stuart

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *