2

Test di accesso 2016

test accesso

Per accedere ai Corsi di Laurea in Ingegneria, (ad esclusione del Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Ingegneria Edile e Architettura per il quale è prevista un test di accesso specifico) è necessario partecipare ad un test di accesso valutativo obbligatorio. Il test ha lo scopo di consentire una valutazione della preparazione iniziale e delle attitudini dello studente.

Gli studenti interessati all’immatricolazione ad uno dei corsi di Laurea Triennale della Facoltà di Ingegneria potranno sostenere:
– il Test On Line (TOLC) in una delle date organizzate dal cisia;
– il Test In Presenza (TIP) ad inizio di Settembre.

 

TOLC

COME È STRUTTURATO IL TOLC?
Il TOLC è composto da 40 quesiti suddivisi in 4 sezioni. Le sezioni hanno un numero predeterminato di quesiti e ciascuna sezione ha un tempo prestabilito, ovvero:
o MATEMATICA: 20 quesiti – 60 minuti.
o LOGICA: 5 quesiti – 15 minuti.
o SCIENZE: 10 quesiti – 20 minuti.
o COMPRENSIONE VERBALE: 5 quesiti – 10 minuti.
I TOLC si completano con una sezione di Valutazione della conoscenza della lingua Inglese. Per questa sezione sono previsti 30 quesiti per rispondere ai quali sono assegnati complessivamente 15 minuti.

COME VIENE VALUTATO IL TEST?
Il risultato di ogni TOLC, ad esclusione della sezione di “Valutazione della Lingua Inglese”, è determinato dal numero di risposte esatte, sbagliate e non date che determinano un punteggio assoluto, derivante da 1 punto per ogni risposta corretta, 0 punti per ogni risposta non data e una penalizzazione di 0,25 punti per ogni risposta errata. Per la sezione di Valutazione della lingua Inglese non è prevista alcuna penalizzazione per le risposte sbagliate ed il punteggio è determinato dall’assegnazione di 1 punto per ogni risposta esatta e da 0 punti per le risposte sbagliate o non date.

CHI PUÒ PARTECIPARE AL TEST?
Possono partecipare tutti gli studenti che risultino iscritti al quarto o quinto anno delle scuole secondarie superiori o che abbiano conseguito un diploma, pena la nullità del risultato conseguito al TOLC.

QUANDO E DOVE SI TERRANNO I TEST?
I TOLC sono erogati secondo un calendario stabilito dal CISIA, consultabile nelle pagine web
del portale CISIA e sono le seguenti:

• 26/02/2016
• 11/03/2016
• 08/04/2016
• 13/05/2016
• 27/05/2016
• 15/07/2016
• 22/07/2016

Il test si terrà presso l’aula Infografica ad Ingegneria, per quanto riguarda l’Università degli Studi di Salerno.

QUALI SONO LE MODALITÀ DI ISCRIZIONE?
Ogni studente può effettuare ciascun TOLC non più di una volta al mese (mese solare) a prescindere dalla sede universitaria selezionata.
L’iscrizione deve avvenire entro una settimana dalla data del test e si articola in diverse fasi:
1. Lo studente si registra all’area TOLC;
2. Dalla propria area personale TOLC ci si iscrive al test e si seleziona la modalità di pagamento;
3. Si procede al pagamento del contributo di iscrizione;
4. Stampa della ricevuta di avvenuto pagamento e iscrizione, che dovrà essere presentata al momento della prova, assieme al documento d’identità.

Tutto questo e maggiori info sono reperibili sul sito ci sia nella sezione regolamenti

COSA SUCCEDE SE…
NON SUPERI IL TOLC: innanzitutto nulla è ancora perduto, puoi sempre prenotarti ad un altro TOLC (purché non sia nello stesso mese) e riprovare, ed oltre al TOLC puoi sostenere sempre il Test in Presenza (TIP) che si svolge ad inizio mese di Settembre presso la Facoltà di Ingegneria.
…SUPERI IL TOLC: Il TOLC è superato se viene raggiunta la soglia di accesso stabilita dai corsi di studio in Ingegneria dell’ateneo in cui ci si vuole iscrivere. Inoltre, ai fini dell’acquisizione delle informazioni relative al profilo degli studenti in ingresso, gli studenti che avranno superato il TOLC si dovranno comunque registrare attraverso il sito web dedicato al test in presenza (http://www.ingegneria.unisa.it/test_accesso/tip) fermo restando che gli stessi risultano esonerati sia dal pagamento della quota di iscrizione relativa al TIP.

La prova di inglese, invece, è superata, ai fini della conoscenza della lingua inglese per la triennale di Ingegneria, se si consegue la soglia del 17. Si ricorda che il non superamento della conoscenza della lingua inglese non pregiudica l’iscrizione ai corsi di laurea in Ingegneria, è sempre possibile riprovare il test durante i tre anni accademici.

 

TIP

COME È STRUTTURATO IL TIP?
Il TIP è composto da 80 quesiti suddivisi in 5 sezioni. Le sezioni hanno un numero predeterminato di quesiti e ciascuna sezione ha un tempo prestabilito, ovvero:

o MATEMATICA 1: 20 quesiti – 30 minuti.
o LOGICA: 15 quesiti – 30 minuti.
o SCIENZE: 20 quesiti – 30 minuti.
o COMPRENSIONE VERBALE: 15 quesiti – 30 minuti.
o MATEMATICA 2: 10 quesiti – 30 minuti.

Il TIP si completa con una sezione di Valutazione della conoscenza della lingua Inglese. Per questa sezione sono previsti 30 quesiti per rispondere ai quali sono assegnati complessivamente 15 minuti.

COME VIENE VALUTATO IL TEST?
La valutazione è la stessa che viene adoperata per il TOLC.

CHI PUÒ PARTECIPARE AL TEST?
Possono partecipare tutti gli studenti che abbiano conseguito un diploma, pena la nullità del risultato conseguito al Test in Presenza.

QUANDO E DOVE SI TERRANNO I TEST?
Il Test In Presenza è previsto per la giornata del 1 Settembre 2016 tutte le informazioni sono reperibili sul sito del portale CISIA, le aule saranno rese note in un secondo momento sul sito Unisa.

QUALI SONO LE MODALITÀ DI ISCRIZIONE?
L’iscrizione al TIP avviene successivamente all’iscrizione all’area utente Unisa, potete consultare un nostro tutorial al seguente link

COSA SUCCEDE SE…
NON SUPERI IL TIP: nel caso non dovessi raggiungere la soglia di accesso, la Facoltà di Ingegneria di Salerno offre la possibilità di iscriversi all’anno di preparazione agli studi di Ingegneria, che consente, se recuperato il debito formativo (OFA), di iscriversi al primo anno nel mese di Settembre.
…SUPERI IL TIP: una volta resi noti i risultati dei test, si potrà procedere all’immatricolazione.

E LE SOGLIE DI ACCESSO?
Le soglie di accesso sono stabilite dai singoli Dipartimenti e sono reperibili sul sito Unisa nei regolamenti vigenti.

Dipartimento di Ingegneria Civile:
Ingegneria Civile e Ingegneria Civile per l’Ambiente ed il Territorio

Dipartimento di Ingegneria Industriale:
Ingegneria Meccanica, Ingegneria Gestionale, Ingegneria Chimica e Ingegneria Elettronica

Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione ed Elettrica e Matematica Applicata:
Ingegneria Informatica

…e per Ingegneria Edile – Architettura?

 
Per l’accesso al corso di laurea in Ingegneria Edile-Architettura invece, il sito di riferimento è Sito Universitaly, il test è previsto per la giornata dell’8 Settembre 2016 e si terrà presso l’Università degli Studi di Salerno.

Per informazioni in merito alle modalità e ai contenuti delle prove di ammissione ai corsi di laurea e laurea magistrale a ciclo unico ad accesso programmato a livello nazionale si rimanda al decreto ministeriale ufficiale che verrà pubblicato sul sito MIUR

 

BENVENUTI ad INGEGNERIA!

StudentIngegneria

 

Cricca Stuart

2 Comments

  1. Ho visto che ad ingegneria informatica se si supera il test ma con un punteggio basso nelle sezioni di matematica vengono attribuiti degli ofa solo in matematica. In cosa consiste? Quando si segue questo corso? Grazie in anticipo!

    • Praticamente consiste in un corso preparatorio di matematica di base della durata di una settimana circa, al termine della quale si farà una verifica, se la superi puoi immatricolarti senza problemi. Il corso per ing informatica inizia il 12 Settembre. Per maggiori info e per altri dubbi ti consigliamo si scriverci sulla pagina facebook http://www.facebook.com/SIUnisa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *