La guida SMART dei futuri studenti di Ingegneria

keepcalm

Ormai i test di accesso del Cisia sono terminati, ed ora non ti resta che ultimare la procedura per iscriverti ad Ingegneria.

Innanzitutto dai un ulteriore sguardo alle soglie di accesso che sono variate nello scorso Maggio.
Puoi averne una visione completa osservando i regolamenti di ogni singolo Dipartimento ai seguenti link:

Dipartimento di Ingegneria Civile:
Ingegneria Civile e Ingegneria Civile per l’Ambiente ed il Territorio

Dipartimento di Ingegneria Industriale:
Ingegneria Meccanica, Ingegneria Gestionale, Ingegneria Chimica e Ingegneria Elettronica

Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione ed Elettrica e Matematica Applicata:
Ingegneria Informatica

Dal test risulta che tu abbia superato la soglia minima per l’accesso? Grande!

Mitico!

Ma adesso occorre che tu faccia qualche altro passaggio.

– Iscriviti all’area utente sul sito Unisa.
– Sul menù di sinistra, scegli TEST DI VALUTAZIONE
– Scegli la tipologia di corso al quale intendi iscriverti, nel caso dell’iscrizione al primo anno, scegli: CORSO DI LAUREA.
– Vai alla lista Concorsi per Corsi di Laurea e scegli: TEST VALUTATIVO CORSI DI LAUREA DI INGEGNERIA.
– Conferma la scelta del concorso.
– Dai la preferenza al corso di laurea (NB: la preferenza espressa non è vincolante ai fini dell’immatricolazione.)
Arrivati a questo punto, si dovrà scaricare il pdf dal sito del CISIA nel quale è riportato il punteggio totalizzato al test.
– Allega il pdf nella sezione GESTIONE TITOLI E DOCUMENTI PER LA VALUTAZIONE sotto la voce DICHIARAZIONE TITOLO DI VALUTAZIONE.
– Sotto la voce TIPOLOGIA, inserisci la preferenza al Corso di Laurea che si intende frequentare, NON cliccare sull’etichetta HO SUPERATO LA PROVA TOLC.
Coloro i quali non hanno ancora una preferenza e/o la soglia raggiunta al test permette l’iscrizione in più dipartimenti, potranno ripetere l’ultimo punto indicando una nuova preferenza.
– Completa la procedura, iscrivendoti al test Valutativo, ritenendoti esonerato dal pagare il MAV di 30,00€ e dal sostenere il Test In Presenza.
– Attendi che a Settembre vengano pubblicati degli esiti del TIP del 1 Settembre per proseguire con l’immatricolazione definitiva, che va regolarizzata con il pagamento delle tasse entro il 7 Ottobre 2016.

Maggiori info sono reperibili sul sito Unisa, al seguente indirizzo.
Per dubbi e/o problemi, potete contattare la segreteria studenti al seguente indirizzo e-mail: carrierestudenti.diem@unisa.it

Non hai superato la soglia minima di accesso? Oppure eri talmente impegnato dal conquistare la maturità che non avevi idea che i test fossero già iniziati?

D'oh!

KEEP CALM! Nulla è ancora perduto!
Puoi sempre provare a fare il Test In Presenza (TIP) il 1 Settembre 2016. Come?

– Iscriviti all’area utente sul sito Unisa.

– Iscriviti al test Valutativo per l’accesso ai corsi di laurea in Ingegneria del 1 Settembre 2016, ricordando di regolarizzare il pagamento del MAV di 30,00€ entro il 25 Agosto 2016 alle ore 12:00.

Maggiori info circa il Test di accesso In Presenza (TIP) le trovi sul nostro articolo informativo.

L’esito del test non sarà immediato, ma non appena questi verranno pubblicati sul sito Unisa, a seconda del punteggio potrai procedere col seguente passaggio:
– Immatricolazione al primo anno di uno dei corsi di Laurea in Ingegneria senza alcun debito formativo (OFA);
– Immatricolazione previo superamento del debito formativo (OFA)
– Iscrizione all’anno di preparazione.

Cos’è il debito formativo?
Da quest’anno i dipartimenti hanno organizzato il corso di preparazione in “Matematica di Base” per consentire agli studenti il recupero dei corrispondenti OFA.
Il corso di preparazione si svolge all’inizio del I semestre ed ha come contenuti gli argomenti relativi alla sezione Matematica del test CISIA: aritmetica e algebra, geometria analitica e funzioni numeriche, trigonometria.
Alla fine del corso avverrà la verifica dell’assolvimento degli OFA per gli studenti iscritti al corso di preparazione mediante il superamento di una apposita prova di valutazione finale.

E l’anno di preparazione?
L’anno di preparazione è articolato su due semestri, il primo prevede corsi di: comprensione verbale, logica, matematica 0 e fisica 0, alla fine del quale è previsto un ulteriore test relativo agli argomenti oggetto di studio, mentre nel secondo semestre vengono erogati i corsi del primo anno, matematica 1, fisica 1, fondamenti di informatica e chimica. Il superamento del test o il superamento di uno dei due esami tra matematica 1 e fisica 1, garantiranno l’iscrizione al primo anno di Ingegneria nell’anno accademico successivo.

Seguici sulla nostra pagina facebook.

BENVENUTI ad INGEGNERIA!

StudentIngegneria

 

2 Comments

  1. Durante l’iscrizione al tip ho cliccato sull’etichetta ‘ho superato la prova tolc’ ma non ho allegato il documento con il mio punteggio. è un problema o verificheranno lo stesso che ho superato il tolc?

    • Caio Antonia, devi scrivere all’indirizzo carrierestudenti.diem@unisa.it indicare tutti i tuoi dati anagrafici, indicare il corso di laurea al quale ti vuoi iscrivere, allegare pdf del TOLC, e spiegare che non hai portato a termine la procedura correttamente. Al resto provvederà la segreteria.

      Per info e domande, la prossima volta contattaci sulla pagina FB wwww.facebook.com/SIUnisa, ti risponderemo in maniera più rapida ed esaustiva.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *