0

Ai futuri studenti di Ingegneria…

welcome

Hai pensato al fatto che questo sarà il tuo ultimo week-end in cui non avrai costantemente il pensiero dell’Univeristà?
Ebbene si, lunedì 12 Settembre iniziano i primi anni di quasi tutti i corsi di laurea in Ingegneria, fatta eccezione per Ingegneria Informatica che inizia il 19 Settembre.

Ti ricordiamo giusto un paio di informazioni da sapere per affrontare al meglio i primi giorni.

Dipartimento di Ingegneria Civile_DICIV

(Dipartimento a cui afferiscono i Cdl di Ingegneria Civile, Ingegneria Civile per l’Ambiente e il Territorio e Ingegneria Edile – Architettura)

• Tutti i corsi del primo anno, compreso quello di Ingegneria Edile – Architettura, iniziano il 12 settembre 2016 come indicato sul seguente indirizzo, l’orario delle lezioni è consultabile sul calendario delle lezioni.
Per il primo giorno, a fare il benvenuto ai nuovi iscritti, ci sarà il Direttore di Dipartimento, Prof. Vincenzo Piluso, ed alcuni docenti per presentare il corso di studi e le sue potenzialità. L’incontro è in aula M alle ore 14:30.
welcome
– Posso seguire i corsi senza essere immatricolato? Si, puoi seguire i corsi, però ricordati di completare l’immatricolazione entro il 7 Ottobre.
– Ed io che devo attendere ancora la graduatoria del test a numero programmato di Edile – Architettura? Inizi a seguire anche tu il primo anno di Ingegneria Edile – Architettura, dovrai attendere però la pubblicazione dei calendari prima di procedere con l’immatricolazione. Una volta resa pubblica la graduatoria, potrai immatricolarti se sei in posizione utile, oppure puoi immatricolarti al corso di laurea in Ingegneria Civile , purché tu abbia sostenuto il test di accesso del 1 Settembre superandolo.

• L’inizio Corsi di recupero OFA è previsto per il 16 settembre 2016 dalle 13:30 alle 16:30 presso l’aula 112, come indicato sul seguente indirizzo. Il corso avrà la durata di 3 ore e si terrà una volta a settimana per 15 settimane. Alla fine del corso ci sarà una prova, le cui modalità verranno rese note il prima possibile.
– Posso immatricolarmi anche se devo seguire il mini corso di matematica? Si, puoi immatricolarti a prescindere dal debito formativo.

Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione ed Elettrica e Matematica Applicata_DIEM

(Dipartimento a cui afferisce il CdL di Ingegneria Informatica)

• Il primo anno di Ingegneria Informatica inizia il 19 settembre 2016, l’orario delle lezioni è consultabile sul calendario.
Per il primo giorno, a fare il benvenuto ai nuovi iscritti, ci sarà il Direttore di Dipartimento, Prof. Mario Vento, ed alcuni docenti per presentare il corso di studi e le sue potenzialità. L’incontro è in aula H alle ore 8:30, come indicato sul seguente indirizzo.

• Il corso per il recupero per la matematica di base, inizia Lunedì 12 settembre 2016 ore 08.30 aula C. Il calendario verrà stabilito in itinere.

– Posso immatricolarmi anche se devo seguire il mini corso di matematica? Si, puoi immatricolarti a prescindere dal debito formativo.

• Il Dipartimento inoltre ha deciso di convocare, per il giorno Martedì 13 Settembre 2016, gli studenti che all’atto dell’iscrizione al test di accesso hanno indicato il corso di laurea in Ing Informatica ma che non hanno ottenuto il punteggio minimo per l’immatricolazione. Lo scopo dell’incontro è quello di esporre le modalità e i punti di forza dell’anno di preparazione. L’appuntamento è fissato per martedì 19 Settembre alle ore 8:30 in aula C.

Dipartimento di Ingegneria Industriale_DIIN

(Dipartimento a cui afferiscono i CdL di Ingegneria Elettronica, Ingegneria Chimica, Ingegneria Meccanica e Ingegneria Gestionale)

• I corsi di recupero sono terminati, ed al seguente indirizzo, è stata pubblicata la lista dei nominativi degli studenti che hanno dimostrato di aver colmato il debito.
• L’inizio corsi del primo anno è il 12 settembre 2016 alle ore 08.30, l’orario delle lezioni è consultabile sul calendario, al seguente indirizzo.Per la suddivisioni delle classi, si procederà come segue: classe 1 – cognomi dalla A alla D; classe 2 – cognomi dalla  E alla O e classe 3 – cognomi dalla P alla Z. Per la prima giornata, dalle 8:30 alle 10:30 presso l’aula delle lauree, è previsto un incontro organizzato dal Dipartimento al quale interverranno il Direttore, prof. Stefano Riemma e altri docenti per fare il proprio saluto ai nuovi iscritti, come indicato sul seguente avviso
• Inizio corsi per l’anno di preparazione saranno resi noti, assieme al calendario delle lezioni sul sito di Facoltà.

Anno di Preparazione

• L’anno di preparazione come funziona? Per informazioni dettagliate, consulta il nostro articolo informativo. L’inizio non è ancora stato reso noto, maggiori informazioni saranno resi noti sul sito Unisa e sulla nostra pagina facebook.
• L’anno di preparazione è unico per Ingegneria (non esiste l’anno di preparazione per ing. gestionale, civile, meccanica, informatica, etc…). Il corso è unico per tutti coloro che non hanno ottenuto il punteggio minimo per accedere.

– L’iscrizione è obbligatoria? No, puoi scegliere se iscriverti oppure no.
– È un anno perso? Sicuramente l’anno successivo dovrai immatricolarti al primo anno, quindi legalmente la tua carriera durerà un anno in più, però l’anno di preparazione è un’opportunità per mettersi in condizione di affrontare il percorso universitario con una forte preparazione sulle materie di base.
– Posso iscrivermi all’anno di preparazione? In questo momento non dovrebbe essere possibile iscriversi, continua a provare sull’area utente, se hai bisogno, puoi consultare la guida presente sul sito Unisa, puoi anche venirci a trovare presso la nostra sede!

Per qualsiasi informazioni puoi rivolgerti a noi scrivendoci un messaggio sulla nostra pagina facebook o recandoti di persona presso la nostra sede, situata nel corridoio che collega l’ingresso principale di Ingegneria (sopra il Bar) all’Atrio della Facoltà.

StudentIngegneria

 

Cricca Stuart

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *