0

Piano di studi… questo sconosciuto!

Finalmente ti sei immatricolato, ti sei seduto tra i banchi ed iniziato a fare le tue prime conoscenze quando… inizi a sentir parlare di piano di studi!!!
Panico! Cos’è questa novità? Cosa si saranno inventati adesso?

 

Tranquillo, niente di complicato!

Cos’è il piano di studi?


Il piano di studi è l’elenco di tutti gli insegnamenti o attività formative che lo studente intende seguire nel suo percorso di studi e per i quali deve superare i relativi esami per essere ammesso all’esame finale di laurea. Le attività formative inserite nel piano di studi sono le seguenti :

  • insegnamenti obbligatori
  • insegnamenti a scelta in grappoli di insegnamenti
  • prove di idoneità
  • insegnamenti a libera scelta
  • tirocinio / stage
  • prova finale di laurea
  • Dopo l’immatricolazione noterai che nella sezione libretto sono già presenti degli insegnamenti, ovvero gli insegnamenti obbligatori, poi troverai anche le idoneità, che per ingegneria corrisponde alla lingua Inglese, ed infine tirocinio e prova finale, o più semplicemente laurea.

    Compilare il piano di studi consiste nello stabilire quali saranno gli insegnamenti a scelta che andranno a caratterizzare ancor di più il tuo percorso universitario.

    Come si compila il piano di studi?


    Neo immatricolati, iscritti in corso e fuori corso, devono presentare il piano di studio esclusivamente mediante procedura on line.
    Dall’area utente sarà possibile infatti avviare la procedura che consente di compilare e/o modificare il piano di studio on line.
    Innanzitutto, dai uno sguardo agli esami che puoi scegliere per il tuo corso di laurea, per fare ciò devi leggere attentamente i regolamenti didattici e i manifesti presenti sul sito Unisa in ciascuna pagina di riferimento.

    Se ritieni di avere bisogno di un ulteriore aiuto con la procedura, puoi vedere il nostro video tutorial sul canale Youtube StudentIngegneria

    Il termine per la presentazione del piano di studi è il 21 Ottobre 2016, o entro i dieci giorni successivi alla data di immatricolazione, se questa avviene dopo il 21 Ottobre.
    Anche per gli studenti già iscritti, la finestra utile per la modifica e presentazione va dal 12 Settembre al 21 Ottobre 2016

    FAQs

    – Devo compilare necessariamente il piano di studi? Se non lo si compila, i corsi verranno attribuiti d’ufficio e non potranno essere modificati facilmente, per cui conviene avviare e portare a termine la procedura nei tempi prescritti.
    – Devo scegliere gli esami anche per gli anni successivi? Si e No, puoi compilare il piano di studi per tutti gli anni, oppure farlo per il solo anno in cui sei iscritto.
    – Se scelgo male cosa succede? Cerca di fare scelte ponderate, magari chiedendo informazioni prima di affrettarti a compilare il piano.Noi siamo sempre a disposizione presso la nostra sede dell’associazione. Se proprio ritieni di aver sbagliato scelta per quest’anno, contatta uno dei tuoi attuali rappresentanti al consiglio didattico e chiedi aiuto. Se la scelta è sbagliata per gli anni successivi, non preoccuparti, lo modificherai l’anno prossimo.
    – Si compila ogni anno il piano di studi? Si, il piano di studi si compila/modifica/conferma ad ogni inizio anno accademico.

    Maggiori info sono reperibili sul sito Unisa.

    Per qualsiasi informazione puoi rivolgerti a noi scrivendoci un messaggio sulla nostra pagina facebook o recandoti di persona presso la nostra sede, situata nel corridoio che collega l’ingresso principale di Ingegneria (sopra il Bar) all’Atrio della Facoltà.

    StudentIngegneria

     

    Cricca Stuart

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *