Verifiche Linguistiche per i corsi di laurea in Ingegneria

cefr

Oggi ci sono stati i primi test di inglese ed hai dubbi sul livello da ottenere per il superamento?

Il test di inglese si tiene 4 volte l’anno presso il Centro Linguistico di Ateneo, costituisce un’idoneità da conseguire ai fini dell’accesso o del conseguimento del titolo, e il livello da conseguire varia in base ai regolamenti didattici vigenti per ciascun corso di laurea.

Come si può sapere il punteggio totalizzato al test?
Alla fine del test di inglese, viene visualizzata una schermata a video, con il corrispondente livello ottenuto.
Il Centro linguistico di Ateneo utilizza una nomenclatura differente da quella del Common European Framework of Reference for Languages (CEFR), infatti indica il livello d’inglese con la sigla ALTE accompagnata da un numero.

Per conoscere l’equivalenza tra il livello del Centro Linguistico di Ateneo e i livelli di competenza della lingua inglese, potete consultare la seguente tabella che mette in relazione le più riconosciute certificazioni di lingua inglese come il Trinity College e il Cambridge.
cefr

Come si può sapere se il punteggio totalizzato al test è sufficiente per superare la verifica?
Semplice! Per tutti gli studenti iscritti ai corsi di laurea triennale, è sufficiente conseguire il livello ALTE1, corrispondente al livello A2 del CEFR.

Nel caso in cui il punteggio ottenuto non fosse sufficiente per il livello da conseguire, è possibile ripetere il test in una delle date indicate dal sito del Centro Linguistico di Ateneo, previa prenotazione entro 10 giorni prima dell’appello.

Informazioni sui livelli da conseguire sono reperibili sui regolamenti didattici, in seguito trovi i reindirizzamenti per ciascun corso di laurea.

Per qualsiasi informazione puoi rivolgerti a noi attraverso la nostra pagina facebook o recandoti di persona presso la nostra sede, situata nel corridoio che collega l’ingresso principale di Ingegneria (sopra il Bar) all’Atrio della Facoltà.

StudentIngegneria

 

Cricca Stuart