Test di accesso 2017/2018

ingegneria

L’accesso ai corsi di laurea in Ingegneria (ad eccezione del Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Ingegneria Edile e Architettura) è subordinato all’iscrizione e partecipazione del test di accesso valutativo.
Il test ha lo scopo di fornire una valutazione della preparazione iniziale e delle attitudini dello studente.

L’ente che si occupa dell’erogazione dei test di accesso è il CISIA. Gli studenti interessati all’immatricolazione ad uno dei corsi di Laurea Triennale della Facoltà di Ingegneria possono sostenere il Test On Line (TOLC) direttamente presso l’Università degli Studi di Salerno.

Cosa c’è da sapere?

CHI PUÒ PARTECIPARE AL TEST?
Possono partecipare tutti gli studenti che risultino iscritti al quarto o quinto anno delle scuole secondarie superiori o che abbiano conseguito un diploma, pena la nullità del risultato conseguito al TOLC.

COME CI SI ISCRIVE AL TEST?
L’iscrizione deve avvenire entro una settimana dalla data del test e si articola in diverse fasi:
1. Lo studente si registra all’area TOLC del CISIA;
2. Dalla propria area personale TOLC ci si iscrive al test e si seleziona la modalità di pagamento;
3. Si procede al pagamento del contributo di iscrizione;
4. Stampa della ricevuta di avvenuto pagamento e iscrizione, che dovrà essere presentata al momento della prova, assieme al documento d’identità.

Tutte le istruzioni sono reperibili sulla guida di iscrizione del sito CISIA. Maggiori info sono invece reperibili nella sezione regolamenti.

QUANTE VOLTE SI PUÒ SOSTENERE IL TEST?
Ogni studente può sostenere il test non più di una volta al mese (mese solare) a prescindere dalla sede universitaria selezionata.

COME È STRUTTURATO IL TEST?
Il TOLC è composto da 40 quesiti suddivisi in 4 sezioni. Le sezioni hanno un numero predeterminato di quesiti e ciascuna sezione ha un tempo prestabilito, ovvero:
o MATEMATICA: 20 quesiti – 60 minuti.
o LOGICA: 5 quesiti – 15 minuti.
o SCIENZE: 10 quesiti – 20 minuti.
o COMPRENSIONE VERBALE: 5 quesiti – 10 minuti.
I TOLC si completano con una sezione di Valutazione della conoscenza della lingua Inglese. Per questa sezione sono previsti 30 quesiti per rispondere ai quali sono assegnati complessivamente 15 minuti.

COME VIENE VALUTATO IL TEST?
Il risultato di ogni TOLC, ad esclusione della sezione di “Valutazione della Lingua Inglese”, è determinato dal numero di risposte esatte, sbagliate e non date che determinano un punteggio assoluto, derivante da 1 punto per ogni risposta corretta, 0 punti per ogni risposta non data e una penalizzazione di 0,25 punti per ogni risposta errata. Per la sezione di Valutazione della lingua Inglese non è prevista alcuna penalizzazione per le risposte sbagliate ed il punteggio è determinato dall’assegnazione di 1 punto per ogni risposta esatta e da 0 punti per le risposte sbagliate o non date.

QUANDO E DOVE SI TERRANNO I TEST?
I TOLC sono erogati secondo un calendario stabilito dal CISIA ed approvato dall’Università degli Studi di Salerno. Le date sono consultabili sul sito Unisa al seguente indirizzo.
Il test si terrà presso l’aula Infografica di Ingegneria, situata presso l’edificio E1.

CHE PUNTEGGIO OCCORRE PER L’ACCESSO?
Le soglie di accesso sono stabilite dai singoli Dipartimenti e sono reperibili sul sito Unisa nei regolamenti vigenti.

Dipartimento di Ingegneria Civile:
Ingegneria Civile
Ingegneria Civile per l’Ambiente e il Territorio
ingegneria

Dipartimento di Ingegneria Industriale:
Ingegneria Chimica
Ingegneria Elettronica
Ingegneria Gestionale
Ingegneria Meccanica
ingegneria

Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione ed Elettrica e Matematica Applicata:
Ingegneria Informatica
ingegneria

HAI FATTO IL TEST E VUOI CONFERMA SUL PUNTEGGIO?
Puoi utilizzare il nostro script per valutare se il punteggio è sufficiente per accedere, provalo qui.

COSA SUCCEDE SE…
NON SUPERI IL TOLC: innanzitutto nulla è ancora perduto, puoi sempre prenotarti ad un altro TOLC (purché non sia nello stesso mese) e riprovare, per visualizzare le date dei prossimi TOLC puoi consultare il calendario attraverso la piattaforma del CISIA.
…SUPERI IL TOLC: Il TOLC è superato se viene raggiunta la soglia di accesso stabilita dai corsi di studio in Ingegneria dell’ateneo in cui ci si vuole iscrivere, per ora non ti resta che:

E SE TI VOLESSI ISCRIVERE ALTROVE?
Innanzitutto il test può essere sostenuto presso una qualunque sede aderente al CISIA e il punteggio ottenuto è spendibile presso le sedi consorziate, l’immatricolazione resta subordinata all’ottenimento del punteggio minimo per l’accesso che varia da ateneo ad ateneo.

Per qualsiasi dubbio, non esitare a contattarci attraverso la nostra Pagina Facebook StudentIngegneria!

BENVENUTI ad INGEGNERIA!

StudentIngegneria

 

2 Comments

  1. Buongiorno, sono un ingegnere meccanico laureato 10 anni fa a Salerno. Avrei intenzione di iscrivermi ad ingegneria civile. Come posso sapere quanti e quali esami aggiuntivi devo sostenere? Inoltre, per conseguire la laurea bisogna rispettare i tempi oppure si può velocizzare?

    • Salve, innanzitutto occorre confrontare i piani di studio, quello del corso di laurea di cui ha conseguito il titolo e quello al quale vorrebbe iscriversi, fare domanda per il riconoscimento della carriera pregressa, vedere quali insegnamenti vengono convalidati e a quale anno viene suggerita l’iscrizione (se al primo, secondo o terzo). Una volte note queste informazioni, di conseguenza potrà sapere quanti esami dovrà sostenere e in quanto tempo. Per la domanda occorre che scriva all’ufficio carriere, trova tutti i riferimenti qui: http://web.unisa.it/didattica/contatti
      Per altre informazioni può contattare nostra la pagina Facebook ufficiale: http://www.facebook.com/SIUnisa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *