Visita in cantiere: adeguamento sismico.

progetto

StudentIngegneria in collaborazione con l’Associazione Internazionale IACES, ha organizzato, di concerto con il Dipartimento di ingegneria Civile, una visita in cantiere presso la sede del Campus di Baronissi dell’Università degli Studi di Salerno.

Già da qualche anno la sede del Campus di Baronissi è interessata da lavori di adeguamento sismico, e i lavori, diretti dall’ufficio tecnico dell’Università degli Studi di Salerno, consistono nell’ingrossamento di pilastri, e rinforzo di travi pilastri e setti con frp.

La visita tecnica sarà preceduta da una lezione teorica tenuta dal prof. Rosario Montuori e verterà principalmente sull’utilizzo dell’FRP per interventi di rinforzo strutturale, analizzandone le peculiarità, le modalità di messa in opera e i limiti prescritti dalla normativa vigente.
La lezione teorica è prevista per Venerdì 19 Maggio a partire dalle ore 15:00 presso l’aula 106.

La visita in cantiere, invece, è programmata per Giovedì 25 Maggio dalle ore 8:30 alle ore 11:00 presso la sede del Campus di Baronissi (Facoltà di Medicina), in modo da consentire il rientro ad Ingegneria e il prosieguo delle lezioni. In occasione di questa attività, si è pensato di spostare le lezioni del Giovedì mattina (fino le 11:30) nella fattispecie sono previste le seguenti modifiche:
Strutture Speciali (prof. Martinelli) recupera le ore di Giovedì 25 Maggio nella giornata di Martedì 23 Maggio (data e ora da definirsi);
Tecnica delle Costruzioni II (prof. Faella) inizia alle ore 11:30 in seguito alla visita;
Tecnica delle Costruzioni II (prof. Realfonzo) inizia alle ore 11:30 in seguito alla visita;
Materiali strutturali innovativi e sperimentazione (prof. Mancusi) recupera 1 ora (dalle 10:30 alle 11:30) di Giovedì 25 Maggio nella giornata di Martedì 23 Maggio (la lezione di due ore diventa da tre).

Per la visita in cantiere sono strettamente necessarie calzature antinfortunistiche.

Per maggiori informazioni è possibile contattare la pagina facebook StudentIngegneria o IACES, o scrivere ad uno dei seguenti indirizzi di posta elettronica:
– studentingegneriasalerno@gmail.com
– iaces.lcsa@gmail.com
o passare direttamente dalla sede dell’Associazione StudentIngegneria o presso l’aula lettura di Dipartimento 113.

StudentIngegneria

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *