JESCE SOLE. Questione Meridionale

JESCE SOLE. Questione Meridionale

“JESCE SOLE”. Questione Meridionale.

L’evento, organizzato dall’ Associazione Studentesca StudentIngegneria, ha lo scopo di promuovere una riflessione, con esperti del settore, sulla difficile situazione del mezzogiorno d’Italia e sui possibili sviluppi futuri.
Il convegno è atto ad individuare ed approfondire gli innumerevoli aspetti e le problematiche ad essa legate soffermandosi, particolarmente, sulle ripercussioni evidenti che, ancora al giorno d’oggi, caratterizzano tutto il Sud Italia diventando un vero e proprio freno alla crescita e allo sviluppo della realtà sociale ed economico-politica meridionale. Volendo ottenere una visione ad ampio spettro, si è pensato di affrontare tali temi con esperti del settore che illustreranno la successione degli eventi chiave allo scopo di individuare possibili soluzioni per la rinascita e lo sviluppo del nostro territorio.
Il convegno affronterà in particolar modo, nel dettaglio, l’aspetto storico, politico ed economico della questione.
Attraverso un excursus storico-politico, si proverà ad individuare i principali limiti legislativi incontrati nel corso dei decenni.
La parte successiva, invece, basandosi sull’evidente divario nord-sud venutosi a creare a partire dall’Unità d’Italia (1861) verterà sull’aspetto economico, cercando di individuare le possibili soluzioni per un rilancio del mezzogiorno.

L’evento avrà luogo il giorno Giovedì 12 Aprile 2018, presso l’ aula SP/6 edificio D2 alle ore 14:30.

PROGRAMMA:

Saluti

Prof. Aurelio Tommasetti Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Salerno
Antonio Di Crescenzo Presidente dell’Associazione StudentIngegneria

Interventi

Dott. Alfonso Conte Professore Associato UniSa
Dott. Pino Aprile Giornalista e Scrittore

Question Time e Rinfresco Finale.

Per ulteriori informazioni sull’evento clicca qui.

StudentIngegneria