I VOSTRI RAPPRESENTANTI

 

Organi Statutari Unisa



Organi d’Ateneo

Senato Accademico

Il Senato Accademico formula proposte e pareri in materia di didattica generale, ricerca, servizi agli studenti. Elabora programmaticamente gli indirizzi culturali e scientifici dell’ateneo. E’ coordinatore delle strutture dipartimentali, didattiche e di Facoltà.

Consiglio d’Amministrazione

Il Consiglio d’Amministrazione ha la sola funzione di verificare la disponibilità tecnica ed economica delle proposte del Senato, al fine di approvare i progetti posti in essere da quest’ultimo. E’ quindi un organo tecnico, composto da persone competenti in materia, oltre che dal Rettore.

Strutturalmente il Senato e il CdA occupano un ruolo di pari livello, ma le potenziali funzionalità del Senato riguardano più direttamente e da vicino il “mondo” di noi studenti.

Consiglio degli Studenti

Il Consiglio degli Studenti è l’unico organo dell’Università ad essere composto esclusivamente da studenti. Possiede un raggio d’azione illimitato, in quanto è chiamato ad esprimere il proprio parere su tutto ciò che riguarda gli studenti, dalle questioni di Ateneo a quelle di Facoltà. E’ un organo esclusivamente consultivo e propositivo.

Organi di Facoltà

Consiglio di Dipartimento

Il Dipartimento è l’organo preposto al coordinamento delle attività di ricerca e, pertanto è costituito dai docenti e ricercatori afferenti ad un medesimo settore scientifico-disciplinare. Secondo il nuovo statuto esso si occupa dell’erogazione dei corsi di laurea triennale e magistrale, dei dottorati di ricerca, delle scuole di specializzazione e dei master. Tale organo esplicita le sue funzioni tramite il consiglio di dipartimento, all’interno del quale è presente anche un rappresentante degli studenti, eletto dai rappresentanti degli studenti dei consigli didattici che afferiscono ad uno stesso dipartimento.

Consiglio Didattico

Il consiglio didattico o area didattica è l’organo fondamentale per noi studenti, in quanto si occupa delle questioni relative alla gestione delle attività didattiche, quali, piani di studio, propedeuticità, assegnazione CFU e delle problematiche relative alla nostra “vita quotidiana”.E’ composto dai docenti e ricercatori che svolgono attività didattiche nei corsi di laurea di cui si interessa il consiglio e da una rappresentanza degli studenti pari al 15 percento dei partecipanti.

Consiglio di Facoltà

La Facoltà è la struttura di raccordo tra più dipartimenti e si occupa del coordinamento tra i corsi di laurea da essi erogati, come ad esempio orari e disponibilità aule. Opera tramite il consiglio di facoltà in cui è presente una rappresentanza degli studenti pari al 15 percento.

 

Per consultare il costante lavoro dei rappresentanti negli organi di rappresentanza, potete consultare QUI i resoconti da loro redatti.

 

Rappresentanti StudentIngegneria



Senato Accademico

Angelo Lorusso

Consiglio di Amministrazione

Domenico Scala

 

Consiglio degli Studenti

Michela Della Ratta
Arcangelo Prisco
Eredzhep Saryyev (Erik)
Giovanni Siano
Marco Tela

Organi di Facoltà



Consiglio di Facoltà

Rosario Baccaro
Luigi Della Rocca
Carmine Di Gruttola
Ilaria Frontignano

Commissione Paritetica

Carlo Caggiano
Adolfo Griffo
Emilio Grimaldi
Ernesto Miraglia
Mariachiara Ripoli

 

Consiglio didattico Ingegneria Civile, AeT, Edile-Architettura

Flora Arrichiello
Gennaro Calabrese
Alessandro D'Ambrosio
Catello Gargiulo
Leonarda Luongo
Vittorio Marino
Carmine Petrazzuolo
Michele Vignuoli
Alessio Zambrano

 


Consiglio Didattico Ingegneria Informatica

Emiddio Esposito
Annalisa Mallone
Antonio Roberto

 


Consiglio Didattico Ingegneria Chimica

Gaetano Anello
Giovanni Parisi
Ciro Scarano

 


Consiglio didattico Ingegneria Elettronica

Angelo Di Perna
Virginia Galasso
Stefano Greco
Domenico Rega

 


Consiglio didattico Ingegneria Meccanica e Gestionale

Luigi Brandi
Enrico D'Ascoli
Antonio Di Crescenzo
Ilaria Malfettone
Marianna Nastri
Matteo Pierri
Antonia Tirri