F.A.Q

Didattica

La Didattica Mista o anche Blended prevede sia la didattica a distanza(DaD) che la didattica in presenza.
Per prenotarsi alle lezioni in presenza per i corsi di laurea che prevedono la modalità mista devi:
  1. Innanzitutto installare l’applicazione UNISA Lezioni dallo store del tuo smartphone;
  2. Per accedere poi inserisci le tue credenziali ESSE3 (omettendo @stuenti.unisa.it);
  3. Nel menu che ti comparirà nell’angolo in alto seleziona ‘Prenota Posto’;
  4. A questo punto ti sarà comparsa una selezione tra ‘Le Mie Prenotazione’, dove potrai visualizzare le lezioni alle quali sei già prenotato; e ‘Nuova Prenotazione’ dove dovrai cliccare per procedere alla prenotazione;
  5. A questo punto seleziona l’insegnamento che ti interessa e conferma cliccando su ‘Prenota’.
Per partecipare alle lezioni on-line devi scaricare microsoft teams e accedervi tramite la mail istituzionale dopo di che potrai accedere ai teams dei corsi. Di seguito puoi trovare gli indirizzi di accesso alle classi suddivisi per corso di laurea:

Piano di Studi

Dalla tua area utente Esse3 puoi selezionare “modifica piano di studi” e, cliccando su “nuovo piano”, è possibile scegliere l’esame a scelta che desideri frequentare tra le opzioni proposte dal corso di laurea e che vengono elencate nei passaggi della modifica del piano di studi. Una volta effettuata la tua scelta non dimenticare di cliccare su “conferma piano”! La procedura a questo punto è terminata e devi attendere che il consiglio didattico del corso di laurea approvi il tuo nuovo piano di studi.

Gli studenti che devono necessariamente completare la procedura di modifica del piano di studio sono gli studenti di Ingegneria Elettronica, di Ingegneria Civile e di Ingegneria Civile Ambiente&Territorio

Certificazione Lingua Inglese

Ricordando il punteggio che hai ottenuto alla sezione di inglese del TOLC-I potresti essere esonerato dagli esami di inglese dei seguenti livelli:
  • A2 se hai ottenuto un punteggio maggiore o uguale a 17
  • B1 se hai ottenuto un punteggio maggiore o uguale a 24
Ricordiamo i livelli delle lingua inglese richiesti per i nostri corsi di laurea:
  • A2 per la laurea triennale in Ingegneria Informatica;
  • B1 per la laurea triennale in Ingegneria: Civile, Civile Ambiente&Territorio,
  • Meccanica, Gestionale, Elettronica, Chimica;
Se sei in possesso di un certificato di lingua inglese lo devi consegnare in segreteria per essere esonerato dal test. La mail da contattare per il certificato è quella della segreteria del tuo dipartimento.
  • DIEM:carrierestudenti.diem@unisa.it
  • DIIN:carrierestudenti.diin@unisa.it
  • DICIV:carrierestudenti.diciv@unisa.it

Gruppi e materiale didattico

Puoi trovare il gruppo facebook della tua classe nella sezione gruppi sulla pagina Studentingegneria.Il gruppo facebook è un modo per restare in contatto con i tuoi rappresentanti, scambiarsi del materiale e fissare post utili in modo tale da non perderli

Contattarci sui nostri social e ti invieremo il form da compilare per l’accesso. il qr code del form sarà messo a disposizione il primo giorno di corsi o nella presentazione del welcome day del tuo corso di laurea

Gli indirizzi per accedere ai drive con il materiale didattico caricato da noi e da altri studenti, sono reperibili sui gruppi whatsapp della tua classe appena disponibili o contattandoci sui nostri canali social

Spazi e servizi

II servizio bibliotecario delle Biblioteche Centrali del Campus di Fisciano e della Biblioteca Medico- scientifica del Campus di Baronissi riapre nelle modalità di solo restituzione e prestito su “prenotazione”, nei giorni e negli orari stabiliti con apposite determinazioni organizzative rese note sulla pagina istituzionale e nel pieno rispetto delle misure di sicurezza indicate nel Protocollo di Sicurezza. Successivamente analoga procedura sarà posta in essere per i servizi “Studio e consultazione”, previa valutazione delle numerosità massime consentite negli edifici. Rimangono in ogni caso attivi i servizi bibliotecari che possono essere erogati con modalità telematica secondo le istruzioni pubblicate nel sito web istituzionale d’Ateneo .

I servizi amministrativi dovranno essere fruiti dall’utenza interna ed esterna prediligendo l’utilizzo di strumenti di comunicazione a distanza (telefono, posta elettronica, web) o comunque su appuntamento e nel rigoroso rispetto delle misure di sicurezza. I servizi di ricevimento del pubblico e attività di front office (ove necessari) vanno svolti mediante prenotazione telematica, organizzando e contingentando gli appuntamenti nel rispetto delle misure indicate nel Protocollo di Sicurezza. Altri servizi presenti in Ateneo (punti ristoro, servizio mensa, residenze, impianti sportivi, ecc.), potranno essere fruiti nel rigoroso rispetto delle specifiche misure di sicurezza adottate dagli enti gestori e consultabili sulla pagina web di Ateneo.