OFA anno di preparazione: facciamo un po’ di chiarezza.

OFA anno di preparazione: facciamo un po’ di chiarezza.

I corsi dell’anno di preparazione stanno volgendo al termine e si avvicina il momento di verificare le conoscenze acquisite.
La verifica consiste in una prova che viene svolta in maniera similare ai test di accesso TOLC, ma gli argomenti oggetto di verifica saranno quelli affrontati durante i corsi. Le prove di verifica sono altresì chiamate OFA perché sono propedeutiche al superamento degli Obblighi Formativi Aggiuntivi.

Da calendario, le date d’appello disponibili sono il 27 Gennaio 2017 e il 27 Febbraio 2017, e la partecipazione al test è subordinata alla prenotazione all’appello. Per la data del 27 Gennaio 2017, la prenotazione è già stata caricata sull’area utente, ed è presente nella sezione appelli corrispondente alla voce “OFA”. La prenotazione deve essere effettuata entro e non oltre il 21 Gennaio 2017.

Inoltre la prenotazione all’appello di Gennaio esclude la possibilità di prenotarsi e quindi sostenere la prova nella seconda data prevista a Febbraio, per cui chi si è già prenotato ma in realtà non vuole fare la prova a Gennaio bensì a Febbraio, non sarà in grado di prenotarsi successivamente.
L’esito della prova non preclude la frequenza ai corsi del secondo semestre, ovvero Matematica 1, Fisica 1, Fondamenti di Informatica e Chimica, ne viene preclusa la possibilità di sostenere gli esami.

Il superamento dell’Anno di Preparazione avviene nel momento in cui viene superato l’OFA tra Gennaio e Febbraio o se viene sostenuto con esito positivo almeno un esame tra Matematica 1 o Fisica 1.

Nel caso in cui l’appello di Gennaio o Febbraio non dovesse dare esito positivo, resta sempre la possibilità di prendere parte ad uno dei test di accesso messi a disposizione dal CISIA, il cui calendario è disponibile sul sito ufficiale; ovviamente la partecipazione è subordinata oltre che alla prenotazione (da effettuare sul sito CISIA) anche al pagamento del bollettino MAV. Il superamento vi metterà in condizione di iscrivervi a Settembre 2017, al primo anno di uno dei corsi di studio in Ingegneria.

Per ulteriori informazioni restiamo a vostra disposizione attraverso la nostra pagina facebook o presso la sede dell’associazione StudentIngegneria.

StudentIngegneria

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *