TOLC-I

INFO GENERALI TOLC-I 2022

Procedura di iscrizione al test

  1. Lo studente si registra all’area riservata TOLC del portale cisiaonline.it e riceve, all’indirizzo di posta elettronica che ha inserito all’atto della registrazione, le credenziali di accesso della propria area riservata TOLC sul portale CISIA;
  2. Lo studente, utilizzando user e password fornite dal CISIA, accede alla propria area riservata TOLC da dove può selezionare la forma di erogazione (TOLC@CASA, TOLC@UNIVERSITÀ), la tipologia di TOLC a cui intende iscriversi, la modalità di pagamento, la sede universitaria e la data in cui intende sostenere il test;
  3. Lo studente procede al pagamento del contributo d’iscrizione tramite carta di credito o tramite MAV bancario.

Tutte le istruzioni sono reperibili sulla guida di iscrizione del sito CISIA

Maggiori info sono invece reperibili nella sezione regolamenti

Quante volte si può sostenere il test?

Si può sostenere il test una volta per mese solare, da febbraio a novembre.

Lo studente dovrà attendere il giorno successivo al test prenotato per prenotare un altro TOLC per il mese successivo.

Può avere attive contemporaneamente le prenotazioni per test di tipologia diversa (ad esempio va bene TOLC@CASA-I e TOLC@CASA-E in contemporanea).

TOLC @ CASA

Modalità attiva fino al 31 Maggio

Dotazioni necessarie:

  • Una rete dati stabile con la quale poter accedere a Internet;
  • Un PC fisso o portatile (da qui in avanti PC) collegato alla rete elettrica e a internet;
  • Uno smartphone o tablet collegato alla rete elettrica e a internet, dotato di videocamera (da qui in avanti dispositivo mobile) che sarà utilizzato come strumento di riconoscimento e controllo da parte dei Commissari delle Aule Virtuali. Sul dispositivo mobile dovrà obbligatoriamente essere installata l’applicazione per dispositivi mobili, che consente la videoconferenza e l’accesso all’aula virtuale, indicata dal CISIA al momento della prenotazione del test;
  • Fogli completamente bianchi per gli appunti e una penna;
  • La possibilità di utilizzare un ambiente (studio, cucina, camera da letto, etc) della propria abitazione silenzioso, privo di altre persone e correttamente illuminato nel quale allestire uno spazio con gli elementi sopra elencati (si veda in particolare il documento CONFIGURAZIONE STANZA TOLC@CASA, PROVE ED ESIGENZE DI RETE).

Lo studente dovrà obbligatoriamente:

  • Effettuare le prove sia sul PC che sul dispositivo mobile secondo le istruzioni che riceverà successivamente all’iscrizione al TOLC@CASA, ovvero sul PC le prove del client di erogazione TOLC@CASA, sul dispositivo mobile le prove di aula virtuale;
  • Predisporre le giuste dotazioni sopra elencate in tempo per lo svolgimento del TOLC@CASA;
  • Predisporre la stanza da cui eseguirà il TOLC@CASA secondo le istruzioni del CISIA contenute nelle specifiche “CONFIGURAZIONE STANZA TOLC@CASA, PROVE ED ESIGENZE DI RETE”;
  • Assicurarsi che la connessione del PC e del dispositivo mobile siano sempre attive durante l’erogazione del TOLC@CASA, prendendo in considerazione che i dati medi scambiati tramite PC saranno dell’ordine dei 50MB e quelli scambiati con dispositivo mobile dell’ordine di 1GB;
  • Caricare nella propria area riservata TOLC il proprio documento di riconoscimento che sarà visionato dal Commissario d’Aula Virtuale; il file caricato dovrà essere tale che l’immagine della foto e i dati siano perfettamente leggibili, pena l’impossibilità di svolgere il TOLC@CASA.

TOLC @ UNIVERSITÀ

Modalità attiva dal 1 Giugno

Come mai il cambio di modalità?

Dal 1 Giugno in vista di una totale ripresa delle attività in presenza, i dipartimenti di ingegneria hanno stabilito di tornare a svolgere i TOLC esclusivamente in presenza.

Dotazioni necessarie:

Per svolgere questa tipologia di test sarà necessario solo un documento di riconoscimento e portare con se dei fogli bianchi ed una penna, eventualmente necessari a svolgere calcoli e ragionamenti.

È premura dello studente inoltre accertarsi di aver svolto correttamente il processo di prenotazione al test con relativo pagamento, si consiglia dunque di portare con se la ricevuta di pagamento.

Cosa non si può utilizzare?

Durante lo svolgimento del test non è consentito l’uso di:

  • Calcolatrici (esclusi studenti autorizzati)
  • Smartphone

Dove si svolge fisicamente il test?

Il TOLC-I si svolge all’interno dell’aula “infografica”, situata al piano n°1 dell’edificio E1. È un’aula dotata di computer impiegati per lo svolgimento del test.

Se non dovesse essere semplice trovare l’aula è possibile contattarci al nostro numero di telefono, indicato nella sezione “contatti”, o attraverso i nostri canali social.

DATE TOLC-I 2022

Si può sostenere il test una volta per mese solare, da febbraio a novembre.

Lo studente dovrà attendere il giorno successivo al test prenotato per prenotare un altro TOLC per il mese successivo.

Può avere attive contemporaneamente le prenotazioni per test di tipologia diversa (ad esempio va bene TOLC@CASA-I e TOLC@CASA-E in contemporanea).

Date TOLC@CASA

DIIN E DICIV

17 MARZO

21 APRILE

12 -16 MAGGIO

DIEM

24 MARZO

20 APRILE

10 -27 MAGGIO

DATE TOLC@UNIVERSITÀ

DIIN E DICIV

8 – 22 LUGLIO

26 – 30 – 31 AGOSTO

1 – 2 – 6 SETTEMBRE

DIEM

6 – 21 LUGLIO

30 – 31 AGOSTO

1 – 2 SETTEMBRE

PUNTEGGI DI ACCESSO

Struttura del test

Il TOLC è composto da 50 quesiti suddivisi in 4 sezioni. Le sezioni hanno un numero predeterminato di quesiti e ciascuna sezione ha un tempo prestabilito, ovvero:

  • MATEMATICA: 20 quesiti – 50 minuti.
  • LOGICA: 10 quesiti – 20 minuti
  • SCIENZE: 10 quesiti – 20 minuti.
  • COMPRENSIONE VERBALE: 10 quesiti – 20 minuti.

I TOLC si completano con una sezione di Valutazione della conoscenza della lingua Inglese. Per questa sezione sono previsti 30 quesiti per rispondere ai quali sono assegnati complessivamente 15 minuti.

Come viene valutato il test

Il risultato di ogni TOLC, ad esclusione della sezione di “Valutazione della Lingua Inglese”, è determinato dal numero di risposte esatte, sbagliate e non date che determinano un punteggio assoluto, derivante da 1 punto per ogni risposta corretta, 0 punti per ogni risposta non data e una penalizzazione di 0,25 punti per ogni risposta errata. Per la sezione di Valutazione della lingua Inglese non è prevista alcuna penalizzazione per le risposte sbagliate ed il punteggio è determinato dall’assegnazione di 1 punto per ogni risposta esatta e da 0 punti per le risposte sbagliate o non date.

Valutazione della Lingua Inglese

Svolgendo la sezione di “Valutazione della Lingua Inglese“, è possibile vedersi riconosciuto un livello di conoscenza della lingua inglese, che permette di essere esonerati dallo svolgimento dell’esame di lingua inglese presente nei piani di studio dei corsi di laurea di ingegneria. È importante ricordare che questo esame è solo una idoneità e per tanto, non partecipa alla media ponderata della propria carriera accademica. 

Un altro metodo per ottenere tale esonero può essere quello di presentare un certificato di lingua inglese riconosciuto dal Miur. Questa modalità però è svolta solo ed esclusivamente dai dipartimenti: DIIN e DICIV

DIEM

Non accetta certificati esterni
Livello B1 = 24 punti
Livello B2 = 28 punti

DIIN

Livello B1 = 24 punti
Livello B2 = 28 punti

DICIV

Livello B1 = 24 punti
Livello B2 = 28 punti

Punteggi per accedere ai corsi di laurea

ING. INFORMATICA

P ≥ 20 con MAT  ≥ 5

P ≥ 16 con MAT  ≥ 8

Ammesso

Altri punteggi

OFA:(mini corso + test)
Con possibilità di immatricolazione con OFA

ING. MECCANICA - GESTIONALE

P ≥ 23

Ammesso

19 ≤ P ≤ 22,75

Colloquio online

14 ≤ P ≤ 18,75

OFA

10 ≤ P ≤ 14

Anno di preparazione

ING. CHIMICA - ELETTRONICA

P ≥ 19

Ammesso

14 ≤ P < 18,75

OFA

P < 14

Anno di preparazione

ING. CIVILE - CIVILE A&T

P ≥ 19

Ammesso

P < 19

OFA

Non superamento OFA

Anno di preparazione